Home»Corsi»Tutti gli aggiornamenti su esami di abilitazione venatoria e la situazione corsi a Bergamo

Tutti gli aggiornamenti su esami di abilitazione venatoria e la situazione corsi a Bergamo

4
Shares
Pinterest Google+

In riferimento agli esami per le abilitazioni venatorie la Struttura Agricoltura Foreste Caccia e Pesca di Bergamo (ex U.T.R.) si sta attivando per riavviare le procedure d’esame per le varie abilitazioni venatorie, compatibilmente con le misure sanitarie che verranno introdotte dall’autorità.

Gli aspiranti cacciatori (licenza base e zona alpi) ed i cacciatori che hanno già frequentato i corsi per la caccia in forma collettiva al cinghiale, per la selezione agli ungulati, per accompagnatore e per operatore faunistico verranno esaminati appena sarà possibile riattivare le procedure d’esame.

Ai cacciatori in attesa di frequentare i nuovi corsi per la caccia in forma collettiva al cinghiale e per la selezione agli ungulati comunichiamo che la programmazione delle lezioni sarà rimandata a data da destinarsi, probabilmente al termine della stagione venatoria 2020/2021.

Ad oggi non sappiamo quando potremo riprendere le attività formative. Si è anche valutata la possibilità di svolgere le lezioni via internet, ma abbiamo preferito rinviare i corsi, considerato che i nuovi candidati non riusciranno comunque ad ottenere le abilitazioni in vista della stagione venatoria 2020/2021, in quanto devono ancora essere esaminati i cacciatori precedentemente iscritti agli esami abilitativi.

Inoltre, complice l’emergenza sanitaria, Regione Lombardia sta ancora provvedendo a definire la procedura di abilitazione per “cacciatore specializzato nel prelievo venatorio al cinghiale”. Questa nuova abilitazione unirà in una sola figura i cacciatori di cinghiali in selezione e in forma collettiva, comportando una revisione dei programmi dei corsi.

Seguiranno aggiornamenti circa i calendari degli esami e i futuri corsi.

Previous post

Auguri di Buona Pasqua da Federcaccia Bergamo

Next post

Autorizzato l'addestramento cani: tutte le info in caso di controlli e le zone gestite da Fidc Bergamo