Home»Manfestazioni sportive»Prova di lavoro per cani da seguita su lepre a Malpaga

Prova di lavoro per cani da seguita su lepre a Malpaga

4
Shares
Pinterest Google+

Grande successo per la prova di lavoro per cani da seguita su lepre, organizzata da FIDC Malpaga in collaborazione con Prosegugio Bergamo Orobica, nei giorni 11,12 e 13 febbraio 2022: ben 110 iscrizioni tra categoria Iscritti e Libera, a riprova di quanto questa verifica zootecnica sia sentita nell’ambiente segugistico, al punto da essere una delle prove valide per il Campionato Provinciale FIDC (la prossima ed ultima si terrà prossimamente a Clusone) e per il Campionato Orobico (a cui seguiranno in maggio e giugno le due prove di Valtaleggio).

Terreni difficili i nostri, soprattutto in queste giornate, dove gli sbalzi di temperatura e le lepri che amoreggiano durante la notte, hanno reso difficile il lavoro dei nostri amati ausiliari, ma è proprio nelle difficoltà che emergono le caratteristiche che noi segugisti prediligiamo: la caparbietà, la sagacia, l’insistenza, la capacità di concentrarsi su una sola traccia, il non farsi distrarre dagli altri selvatici, procedendo, dopo aver cercato l’usta migliore, nell’accostamento, che può essere talvolta difficoltoso e pieno di grovigli da districare, perché la lepre non ama essere disturbata, e sa che, per non farsi levare dal suo covo, deve mettere in atto ogni astuzia che madre natura le ha trasmesso, e fare buon uso delle esperienze vissute.

Ma spesso tutti questi accorgimenti non sono sufficienti a placare la sete del segugio, che durerà fino a quando, con uno scagno, un grido o un urlo, scoverà la sua compagna d’avventura, costringendola a fuggire, lesta lesta per guadagnare terreno, mentre lui inizierà la sua seguita, un inseguimento incalzante, accompagnato dalla sua armoniosa e squillante voce. Lavoro non facile quello del cane da seguita, ma che rappresenta per lui la sua stessa ragione di vita; vita che lui trasmette a tutti gli appassionati, perché per chi ama il segugio, non c’è niente di più bello che vederne uno impegnato nel suo lavoro, che sia o meno di sua proprietà. Per questa ragione spesso queste prove sono seguite anche da chi non vi è iscritto, è una passione che scorre nelle vene, un richiamo atavico, qualcosa che non può essere spiegato, ma deve essere vissuto. In questi tre giorni abbiamo ospitato tante persone, provenienti da zone molto diverse dalla nostra, che si sono messe in gioco, permettendo di fare una nuova esperienza ai loro cani; persone che hanno fatto lunghi tragitti in auto, pur sapendo che in questi posti la qualifica non è mai una garanzia…ma la voglia di sguinzagliare i nostri ausiliari è tanta, visto anche l’ultimo blocco dovuto alla PSA, che lo scorso mese ha impedito lo svolgimento, tra le altre, della prova di Zanica.

Desideriamo ringraziare la FIDC Malpaga e i suoi collaboratori, la Prosegugio Bergamo Orobica con il suo gruppo, il presidente FIDC Bergamo Bornaghi,il presidente ATC Pianura Bergamasca Fugazzola, i concorrenti e gli esperti giudici ENCI che ci hanno accompagnati in questi tre giorni, e tutti quanti hanno contribuito alla realizzazione di questa prova.

Passiamo ora ai risultati della tre giorni:

VENERDI’ Singoli, Batt. 1, giudice Marchesi B./Boiocchi: NQ Coppie Batt. 2, giudice Dalla Giovanna:NQ Batt.3, giudice Bianchetti: 1° Paride e Cammamuri, ECC p. 160, SIPR di Cariboni/Tenca Mute Batt.4, giudice Faravelli: – 1° Dea, Diva, Giada, Bill e Minny, MB p. 151.20, SIPR, di Borghesi/Segugi San Giovanni; -2° Lampo, Zimbo, Astra, Asia e Mina, B p. 147, SIPR, di Saccomani Batt.5, giudice Taraschi: -1° Soni, Brina, Spagna e Lea, ECC p. 160, 45, SIPF di Scarpellini/Testa; -2° Demi, Rosi, Ruby e Vera di Campello, MB p. 151, SIPR, di Lancellotti LIBERA Batt. 1, giudice Marchesi R.: -1° Ero e Epo, MB p. 158, SIPR di Biondi; -2° Ario e Timba, MB p. 156, SIPF di Rapis E.

SABATO Singoli Batt.1, giudice Marchesi B./Faravelli: -1°Ris. -2° Zar, B p. 144, SIPR di Caspani L. Batt.2, giudice Bianchetti: -1° Zeus, MB p. 153, SIPR di Strafaci; -2° Faro, AB p. 132, SIPR di Valli Z.; Coppie Batt. 3, giudice Dalla Giovanna: -1° Zita e Fiume, MB p. 152, SIPR di Depiazzi Mute Batt.4, giudice Taraschi: -1° Ris.; -2° Zeno, Ciro, Blu, Orsa, Zara e Nora, B p. 140,5, Beagle-Harrier di Ardigò/Penocchio Batt.5, giudice Boiocchi: NQ LIBERA Batt. 1, Mute, giudice Gualdi G.: -1° Arlo, Lilo, Timba e Nerina, ECC p. 165, SIPF di Rapis E.; -2° Moro, Ambra, Asia e Asso, ECC p.161,5, SIPF di Rapis/Legramanti Batt.2, Mista, giudice Marchesi R.: -1° Zago, Pippo, Lea e Asia, B p. 148, SIPF di Pilerio (mute); -2° Diana, Cuma, Sigaro e Lafaiette, AB p.138, SIPF di Pilerio (mute) Batt.3,Mista, giudice Gualdi S.: -1° Airo e Aria, MB p. 151, SIPF di Glisendi (coppia) Batt.4, Coppie, giudice Verzeni: -1° Spalino e Ali, MB p. 156, SIPR di Chiodini (coppia)

DOMENICA Mute Batt. 1, giudice Taraschi: -1°Kalì, Orik, Janette, Orma e Lory, ECC p. 167, B.H. di Ferrari/Schiroli; -2°Mora, Sara, Dora e Selvo, MB p. 152,5, SIPF di Stucchi; -3°Priska, Alte, Elka, Lennon, Kedira e Nepal, B p. 144,80, B.H. di Ferrari/Schiroli Batt.2, giudice Faravelli: -1° Tosca, Bruna, Biro e Shak, Ecc. p. 162, SIPF di Rapis/Legramanti; -2° Zampina, Mirka, Zina, Zinì e Peppina, B p.142, SIPR dei F.lli Sozzi Batt.3, giudice Bianchetti: -1°Ris. -2°Roki, Lampo, Stella, Sciany e Lisetta, B p.144, SIPF di Marchesi R.; -3°Nina, Neve, Mino, Margot e Mia, B p. 143, Ariegeois, di Reale Singoli Batt.4, giudice Boiocchi: -1° Ris.; -2° Moira, B p. 142, SIPF di De Bianchi A. Batt. 5, giudice Dalla Giovanna: -1° Ris.; -2° Moro, B p. 141, SIPR di Gonzo Batt.6, giudice Marchesi B.: -1° Tom, ECC p. 171, SIPR di Tasca S.; -2° Pippo, B p. 140, SIPR di Oldini; -3° Fiamma, AB p. 135, SIPR di Oldini LIBERA Batt.1,Mista, giudice Manenti: -1° Ario, ECC p.168, SIPF di Rapis E. (singolo) Batt.2, Coppie, giudice Verzeni: -1° Furia e Lucy, ECC p. 164,5 , SIPR di Manzoni P. Batt.3, Mista, giudice Teoldi: -1°Ris. -2°Birba e Rubia, B p. 140,5, SIPR di Cantuni L. (coppia) ISCRITTI -Miglior Singolo: Tom, di Tasca S. ECC p.171, (SIPR) -Miglior Coppia:Paride e Cammamuri, di Cariboni/Tenca, ECC p. 160, (SIPR) -Miglior Muta: Kalì, Orik, Janette, Orma e Lory, di Ferrari/Schiroli, ECC p. 167 (B.H.) LIBERA -Miglior Singolo: Ario di Rapis E., ECC p. 168 (SIPF) -Miglior Coppia: Furia e Lucy, di Manzoni P. ECC p. 164,50, (SIPR) -Miglior Muta: Ario, Lila, Timba e Nerina, di Rapis E. ECC p. 165 (SIPF) ISCRITTI -Miglior Femmina: Orma, di Ferrari/Schiroli, B.H. ECC p. 170; -Miglior Maschio: Tom, di Tasca S. SIPR, ECC p. 171

Relazione a cura di Pro Segugio Orobica

Previous post

Assemblea Fidc Sedrina: premiato Isaia Salvador per le sue 70 licenze

Next post

“Il mantenimento dei richiami vivi” giovedì 31 marzo a Sarnico