Home»Iniziative difesa caccia»Casi di aviaria e la sospensione delle Sagre degli Uccelli, il commento di Federcaccia Bergamo

Casi di aviaria e la sospensione delle Sagre degli Uccelli, il commento di Federcaccia Bergamo

0
Shares
Pinterest Google+

Federcaccia Bergamo prende posizione alla vigilia del periodo delle Fiere degli Uccelli e dopo la sospensione di quella di Pontida. Ricordiamo che l’appuntamento in Valle San Martino è stato annullato sulla base di una comunicazione pervenuta al Comune da parte dell’Ats di Bergamo per «l’improvvisa insorgenza di focolai di influenza aviaria Hpai in allevamenti di tacchini e ovaiole della regione Lombardia». 

Allo stato attuale, in attesa di nuovo comunicato da parte di Ats che potrebbe restringere il territorio in cui si applica la quarantena si deve ritenere sospesa la prossima Fiera degli Uccelli, quella di Casazza, in programma sabato 29 luglio in occasione della Festa dello Sport.

“Non possiamo far altro che prendere atto delle misure disposte dall’ATS in merito alla sospensione delle manifestazioni legate agli uccelli da canto. Del resto se è stato accertato un focolaio di influenza aviaria in Lombardia ogni iniziativa di profilassi e di quarantena sino a più sicuri accertamenti sulla gravità e pericolosità del fenomeno non possono che essere condivisi.

Siamo però fiduciosi e speriamo che il personale addetto possa verificare ed accertare in tempi rapidi la circoscrizione dell’episodio, limitando di conseguenza ad un più ristretto ambito territoriale (rispetto all’intera Regione) i provvedimenti cautelari ora adottati.
Speriamo che già per la Fiera di Casazza (sabato 29 luglio) ci possano essere positivi aggiornamenti, anche se la ristrettezza dei tempi certo non aiuta. In ogni caso ricordiamo che ad oggi nessun focolaio di aviaria è mai stato riscontrato nei richiami tenuti dai cacciatori o negli allevamenti di tali richiami e che il rischio di contagio o di diffusione della malattia attraverso le relative manifestazioni sia da ritenersi di fatto inesistente.
E’ del resto un vero peccato che possano saltare altre fiere oltre a quella di Pontida: da Casazza, il rischio di sospensione riguarda purtroppo anche le famose fiere di Almenno San Salvatore (prevista per il 13 agosto) e di Sarnico (prevista per Ferragosto). Sono infatti momenti importantissimi per le nostre tradizioni locali rurali/venatorie e gli organizzatori si impegnano tutto l’anno per la buona riuscita delle stesse.
A volte ci ha già pensato il maltempo a funestare il lavoro e la passione dei cacciatori delle sezioni organizzatrici.
L’influenza aviaria ci mancava, ma rimane la fiducia in un epilogo positivo della vicenda”.
Il presidente di Federcaccia Bergamo
Lorenzo Bertacchi
Previous post

Sul Monte di Altino sabato 29 luglio la prova cane cacciatore della Fidc Valle del Lujo. In palio il Trofeo a.m. Battista Bertacchi

Next post

Caso aviaria: sospese le Fiere degli Uccelli di Casazza del 29 e di Clusone del 30 luglio. A Casazza confermato il concorso canino