“Passeggiata della Famiglia” a Sedrina, alla scoperta della tradizione dei roccoli
Domenica 30 Aprile si è svolta la seconda edizione della “Passeggiata della Famiglia”, una camminata organizzata dalla Commissione Politiche Socio Culturali del Comune di Sedrina e che ha visto una partecipazione numerosa sia da parte delle famiglie che dell’amministrazione comunale e del Sindaco.
Il percorso si è snodato lungo i sentieri che, da Benago, salgono verso i Prati Parini, per poi scendere fino alla frazione di Cler, passando attraverso i numerosi roccoli che caratterizzano il territorio sedrinese (Roccolo Dell’Angelo, Roccolo Ghisalberti, Roccolo Prati Parini, Roccolo al Canto). Ad accogliere e a condividere con i visitatori i loro antichi saperi, sono stati gli stessi roccolatori, favorendo così la riscoperta di un patrimonio artistico e culturale le cui origini risalgono al 1300.
Dopo un pomeriggio passato a spiegare la profonda simbiosi tra l’ecosistema roccolo e il contesto naturale in cui è inserito, circondato dai carpini del “Roccolo del Giacomù”, da cinque generazioni custodito dalla sua famiglia, Gianfranco Fustinoni, presidente della sezione Fidc di Sedrina, ha commentato: “Quello che mi ha colpito è stata la curiosità dei bambini e la partecipazione davvero numerosa. Vorrei ringraziare il Sindaco Micheli e il Comune di Sedrina per quanto fatto finora in difesa della conservazione dei roccoli”.
“E’ importante”, continua Gianfranco, “che queste strutture vengano preservate mantenendo intatta la loro funzione storica di approvvigionamento dei presicci per gli appostamenti fissi.” A questo proposito fa un appello all’assessore regionale Gianni Fava affinché si rechi di persona presso queste strutture secolari così che possa ammirare queste autentiche cattedrali verdi frutto del sacrificio di generazioni di roccolatori.
A contribuire alla buona riuscita della manifestazione, il pranzo sociale presso l’Agriturismo Prati Parini così come i golosi punti ristoro offerti dalle varie strutture ospitanti.