Home»Iniziative difesa caccia»Ricorso al Tar contro la caccia all’allodola mercoledì 21 ottobre

Ricorso al Tar contro la caccia all’allodola mercoledì 21 ottobre

0
Shares
Pinterest Google+
Mercoledì 21 ottobre avanti al TAR Milano verrà discussa l’istanza di sospensione cautelare avanzata dalla LAC – Lega per l’Abolizione della Caccia contro il prelievo dell’allodola come disciplinato nel calendario regionale.
La Regione Lombardia infatti ha concesso il prelievo di 80 allodole a stagione, con il limite di 20 giornaliere, mentre ISPRA proponeva con un parere non vincolante, che il carniere arrivasse ad un massimo stagionale di 50 allodole con limite di 10 al giorno.
Il ricorso è stato notificato alla Regione Lombardia, all’ISPRA e all’ANUU di Brescia (la legge prevede che il ricorso debba essere notificato ad almeno un soggetto interessato). Per ANUU a discutere il ricorso sarà presente l’avv. Innocenzo Gorlani, al quale anche Federcaccia Lombardia aveva affidato il proprio intervento nel ricorso, che a difesa del prelievo dell’allodola come stabilito dalla Regione, ha depositato la relazione tecnica-scientifica sull’allodola predisposta dall’Ufficio Avifauna Migratoria di Federcaccia.
Federcaccia Lombardia, inoltre, in sede di predisposizione del calendario era stata l’unica associazione venatoria a fornire dati scientifici utili a sostenere il prelievo dell’allodola, oltre a quello della pavoncella, della moretta, del moriglione e del combattente.

 

Previous post

Presentato in Regione il Piano Regolatore della Caccia: le critiche di Federcaccia

Next post

Sicurezza e tutela del patrimonio ambientale: il punto di vista di Fidc e delle maggiori associazioni venatorie