Home»News»“Il ritorno dei lupi”: rinviati gli appuntamenti di Clusone e Piazza Brembana

“Il ritorno dei lupi”: rinviati gli appuntamenti di Clusone e Piazza Brembana

0
Shares
Pinterest Google+

Il tema del lupo resta d’attualità e anche i cacciatori che praticano la loro attività in montagna sono costretti a fare i conti con la loro presenza. Proprio per questo motivo sono stati organizzati a cura di Ersaf (Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste) una serie di incontri per aggiornare i cacciatori su questa tematica.

Federcaccia Lombardia aveva subito segnalato, anche con toni accesi, l’inadeguatezza delle tempistiche: l’ente ha rinviato i due appuntamenti in provincia di Bergamo, a causa della concomitanza con il corso di bioregolatore, ma sarebbe stato auspicabile un rinvio di tutti gli eventi.

In particolare Ersaf conferma per la serata di oggi lunedì 11 dicembre gli appuntamenti di Morazzone (VA), in Via Caronaccio n. 83 (ex Tiro a Volo) dalle 17:00-18:30 e quello di Robecco Sul Naviglio (MI), Via Dante Alighieri n. 21 in collaborazione con Comune di Robecco Sul Naviglio dalle 20:30 alle 22:00. Rinviati gli appuntamenti in programma martedì 12 dicembre a Piazza Brembana e a Clusone, entrambi in provincia di Bergamo.

Nel corso delle serate saranno trattai i seguenti temi dal professor Enrico Ferraro:

• Breve dinamica della specie, consistenze e distribuzione, ipotesi dinamiche/presenze future
• Impatto sugli ungulati: analisi della dieta, dinamica preda-predatore, esempi pratici di studi fatti in Italia e all’estero sull’impatto del lupo sugli ungulati selvatici
• Monitoraggio lupo: ruolo dei cacciatori nel monitoraggio
• Accenno alle predazioni sui domestici, gestione delle spoglie degli ungulati selvatici, uso delle mangiatoie

Previous post

Emergenza Psa: un corso di bioregolatore con Federcaccia Bergamo

Next post

Quasi 500 cacciatori ai corsi di bioregolatore a cura di Federcaccia