Home»News»Ancora dubbi sulla segnatura del tesserino per la migratoria. In attesa di una presa di posizione della Regione il suggerimento di Federcaccia Bergamo

Ancora dubbi sulla segnatura del tesserino per la migratoria. In attesa di una presa di posizione della Regione il suggerimento di Federcaccia Bergamo

2
Shares
Pinterest Google+

E’ stato appurato che gli agenti volontari delle associazioni ambientaliste e in taluni casi anche i Carabinieri Forestali disapplichino la legge regionale e sanzionino i cacciatori che non segnano immediatamente dopo l’abbattimento i capi.

La Legge Regionale (e ciò è scritto anche sul tesserino) dispone che i capi vadano segnati dopo aver accertato l’abbattimento: secondo le dichiarazioni rilasciate dai Consiglieri Regionali dopo l’approvazione di questa norma si dovrebbe ritenere che l’accertamento sia da intendersi avvenuto quando il cacciatore sospenda l’azione di caccia ed esca dal capanno a controllare (e a quel punto raccogliere) i capi abbattuti per poi ricominciare la caccia (LA MODIFICA ERA STATA FATTA PROPRIO CON TALE SCOPO).
La Polizia Provinciale di Bergamo ad oggi ha sempre applicato la Legge Regionale: del resto, a meno che il cacciatore dal capanno non veda il capo sparato morto per terra dalle feritoie, l’abbattimento non può ritenersi accertato sino alla raccolta del medesimo.
Tuttavia altri addetti alla vigilanza pretendono il rispetto delle legge nazionale (che parla espressamente di segnatura immediatamente dopo l’abbattimento), senza che ci sia stato l’accertamento dell’abbattimento  (per quanto la cosa dovrebbe ritenersi ovvia e scontata, anche se non espressamente indicata nella legge nazionale) oppure interpretano la norma regionale nel senso che debba ritenersi accertato l’abbattimento per il semplice fatto di aver visto cadere il capo nei primi metri, anche senza averlo visto arrivare a terra.
Premesso che in questi casi Federcaccia è a disposizione dei suoi soci eventualmente sanzionati per presentare memoria all’UTR chiedendo l’applicazione della Legge Regionale, si comunica che si sta attendendo un chiarimento da parte della Regione stessa su come vada interpretata ed applicata la sua norma.
In attesa del chiarimento si suggerisce di segnare immediatamente i capi dopo l’abbattimento, come già effettuato lo scorso anno.
Il Presidente Fidc Bergamo
Avv. Lorenzo Bertacchi
Previous post

I cacciatori nelle scuole. Un'esperienza da ripetere grazie alla sezione Federcaccia di Telgate

Next post

Caccia e solidarietà, la beneficenza della sezione di Sarnico per la scuola materna della cittadina sul lago d'Iseo