Home»Attività sez. Centrale»Congresso Iugb: accettati due contributi dell’Ufficio Avifauna Federcaccia

Congresso Iugb: accettati due contributi dell’Ufficio Avifauna Federcaccia

0
Shares
Pinterest Google+

l Comitato Scientifico del 33simo Congresso IUGB – International Union of Game Biologists -, che si terrà a Montpellier, in Francia, dal 22 al 25 agosto prossimi, ha accettato due contributi proposti dall’Ufficio Avifauna Migratoria della Federcaccia.

Nello specifico si tratta di una presentazione orale sui prelievi degli uccelli acquatici realizzata su un progetto ACMA (Waterbirds hunting harvest in Italy: results from the seasons 2003- 2012, Michele Sorrenti, Alfonso Lenzoni, Daniel Tramontana, Gabriele Fasoli e Natale Emilio Baldaccini), e di un poster relativo ai prelievi di tortora (Estimate of Turtle dove Streptopelia turtur harvest in Italy, Michele Sorrenti, Daniel Tramontana).

Queste presentazioni in un importante consesso scientifico internazionale quale il Congresso IUGB, daranno una validazione scientifica agli studi compiuti, che potranno quindi essere utilizzati in sedi ufficiali, sia italiane che europee.

I dati raccolti ed elaborati sui prelievi degli uccelli acquatici e sulla tortora saranno infatti utilizzati per la gestione delle specie in Italia e in Europa. In particolare, per le specie oggetto di piano di gestione, come ad esempio la tortora, la conoscenza dell’entità e delle tendenze del prelievo è fondamentale per il mantenimento dell’attività venatoria e per evitare divieti totali e immotivati.

Un altro riconoscimento internazionale dunque per FIdC e per l’approccio scientifico messo in atto da alcuni anni.

 

Roma, 11 aprile 2017 – Federazione Italiana della Caccia – Ufficio Avifauna Migratoria

Previous post

Fidc Valle del Lujo ripulisce la sua vallata: quando il cacciatore è la vera sentinella dell'ambiente

Next post

Torna la rubrica il Cacciatore Bergamasco: Piano Ispra, lotta al bracconaggio o alla polenta e osèi?