Home»News»Assemblea Federcaccia di Sedrina: attenzione rivolta ai roccoli e appello alle giovani generazioni

Assemblea Federcaccia di Sedrina: attenzione rivolta ai roccoli e appello alle giovani generazioni

0
Shares
Pinterest Google+

Domenica 16 febbraio, a Sedrina, si è svolta la consueta assemblea annuale dei cacciatori. A coordinare l’incontro, lo storico presidente Gianfranco Fustinoni. Durante il dibattito sono intervenuti il Sindaco Stefano Micheli, il Presidente di Federcaccia Michele Bornaghi, il consigliere regionale Barbara Mazzali e il deputato Europee Pietro Fiocchi.

Tra le tematiche affrontate, quella relativa alla riapertura dei Roccoli. Il Sig. Fustinoni ha definito una “doccia fredda per tutti i roccolatori” la notizia della sospensione della delibera regionale in materia,  ed ha invitato le autorità presenti a tenere vivo il dibattito, in Regione e in Europa, affinché “tutte le forme di caccia tradizionali vengano salvaguardate e possano continuare a coesistere”.

Unanime, tra i presenti, l’appello rivolto alle nuove generazioni affinché riscoprano il valore dell’attività venatoria, un patrimonio culturale millenario che deve essere preservato.

Durante l’assemblea è stato presentato anche il programma delle attività previste per quest’anno: il primo appuntamento è per il mese prossimo, con la gara cinofila su quaglie a cui faranno seguito la gara di tiro al piattello, a San Pellegrino, e la consueta cinofila su starne che si terrà proprio a Sedrina. Ultimo appuntamento quello della taratura delle carabine previsto per fine anno.

Dopo la premiazione di Roberto Ermellini, vincitore del campionato sociale 2019, i cacciatori si sono dati appuntamento al ristorante “La Rua” di Laxolo per il consueto pranzo sociale.

Previous post

Il bilancio della stagione venatoria del Presidente di Federcaccia Bergamo Michele Bornaghi

Next post

Rinviato il seminario in collaborazione con A.C.M.A. sull'utilizzo dei richiami a bocca mercoledì 4 marzo