Home»Attività sez. Centrale»Via allo studio sulle cesene: le istruzioni per i cacciatori di turdidi al passaggio delle cesene marcate

Via allo studio sulle cesene: le istruzioni per i cacciatori di turdidi al passaggio delle cesene marcate

0
Shares
Pinterest Google+

 

Fidc Lombardia e Ufficio Avifauna Migratoria, in collaborazione con l’Università di Milano, hanno intrapreso una ricerca inedita sulla cesena in Lombardia, per valutare la fenologia migratoria, gli areali di riproduzione e il comportamento invernale. Parte da oggi la fase attiva del progetto, con la tecnologia radio tracking satellitare, per fornire le informazioni più complete e raffinate sugli spostamenti degli individui e le aree raggiunte, grazie alla precisa localizzazione con GPS e alla trasmissione di questi dati del satellite ARGOS.

Da oggi, MERCOLEDI’ 30 NOVEMBRE, iniziano le catture e il marcaggio degli individui. Per questo motivo allertiamo tutti i cacciatori, in particolare di turdidi da appostamento, a fare attenzione in due casi.

  • SE VIENE AVVISTATA UNA CESENA IN CUI E’ VISIBILE UN’ANTENNA CHE SPORGE LEGGERMENTE DALLA CODA (QUESTO E’ POSSIBILE NEGLI APPOSTAMENTI DOVE I TURDIDI SI POSANO SUI “SECCHI”) ASTENERSI DALLO SPARO SU QUESTO INDIVIDUO!!!
  • SE VIENE ABBATTUTA UNA CESENA MARCATA, CHIAMARE IMMEDIATAMENTE IL NUMERO 366 56 16 364 (DOTT. SORRENTI) OPPURE SCRIVERE UNA MAIL ALL’INDIRIZZO: turdus@fidc.it, indirizzo riportato anche sul trasmettitore.

Le catture avranno luogo inizialmente in provincia di Lecco e successivamente a Brescia, Bergamo e nelle altre province. Fidc Lombardia confida nella collaborazione di tutti, si tratta di una ricerca finanziata dal mondo venatorio: per qualsiasi informazione si può scrivere a fidclombardia@fidc.it.

Il trasmettitore presente sulla cesena
Il trasmettitore presente sulla cesena

 

 

 

Previous post

Inaugurata la sede di Leffe di Fidc Intercomunale Valgandino, punto di riferimento per tutta la Valle

Next post

La caccia al muflone nel CA Prealpi Bergamasche. Protagonisti i Federcacciatori della Val Gandino