Home»Calendari venatori»Calendario venatorio provinciale di Bergamo 2015-2016

Calendario venatorio provinciale di Bergamo 2015-2016

0
Shares
Pinterest Google+

Servizio Caccia e Pesca
Via Monte Gleno, 2L
24125 – Bergamo
Telefono 035 387690 – Fax 035 387439-582
e-mail – segreteria.cacciapesca@provincia.bergamo.it
PEC – protocollo@pec.provincia.bergamo.it
www.provincia.bergamo.it

La fauna selvatica costituisce una preziosa risorsa naturale che la Provincia di Bergamo ha il compito di amministrare, con l’obiettivo di conservare e potenziare le diverse popolazioni presenti, stabilmente o temporaneamente, sul proprio territorio.
La caccia, purché regolamentata con regole di buona gestione e di sostenibilità dei prelievi, dei tempi e delle modalità di esercizio, rientra tra le attività di governo del territorio ai fini faunistici, oltre a essere una delle più radicate tradizioni rurali della nostra provincia.
Solo un limitato numero di specie selvatiche, che tuttavia comprende entità faunistiche di notevole rilevanza ecologica, è riconosciuto di interesse venatorio; per queste la caccia è disciplinata anche dal Calendario venatorio integrativo provinciale con la necessaria prudenza, e secondo regole rispettose della loro biologia e del contesto normativo nazionale e regionale.
La presente pubblicazione, predisposta come ogni anno dal Servizio Caccia e Pesca e condivisa con le diverse componenti sociali interessate alla gestione del patrimonio faunistico provinciale, si propone di indicare le regole fondamentali alle quali i cacciatori bergamaschi dovranno attenersi nel corso della prossima stagione venatoria 2015/2016.
Forse si tratta dell’ultima stagione venatoria disciplinata dalla Provincia, in virtù del riordino istituzionale in corso che non prevede più la Caccia e la Pesca tra le funzioni provinciali; Provincia di Bergamo ha voluto garantire, ancora una volta con il dovuto anticipo, regole certe per tutti coloro che anche quest’anno intendono esercitare la propria passione.
A tutti i cacciatori va il mio invito alla vigile prudenza nel maneggio dell’arma, e il mio più cordiale “in bocca al lupo”!
IL CONSIGLIERE DELEGATO
Denis Flaccadori

APRI E SCARICA il Calendario_venatorio_2015_2016 (1)

Previous post

There is no more story.

Next post

Calendario venatorio regione Lombardia